• Gianni Rebecchi

La processione di San Pietro sul lago


E' una delle tradizioni più antiche e suggestive di Mantova, ma anche una delle meno conosciute. Se chiederete a un mantovano se conosce la Processione di San Pietro a Borgo Angeli, probabilmente ne rimarrà sorpreso.


Eppure, quella che si svolge ogni anno, nel periodo della celebrazione dei Santi Pietro e Paolo, è una delle cerimonie più incantevoli che si possano trovare a Mantova. Piccole barche addobbate con luci colorate e fantasiose ondeggiano sull'acqua del lago alla luce del tramonto.


Una di queste porta a bordo una statua di San Pietro che, poi, raggiunta la sponda, verrà scaricata e portata a mano fino alla chiesa di Angeli per la messa in suo onore.


Sono gli stessi proprietari delle barche a partecipare all'evento e a mantenerne viva la tradizione, dedicando una cura particolare alla decorazione delle loro imbarcazioni in occasione di questa importante ricorrenza.


Nel 2018 l'evento si svolge domenica 1° luglio con partenza dal circolo La Spiaggetta a Borgo Angeli. Alle 21.30 è prevista la partenza della sfilata delle barche illuminate, in collaborazione con la parrocchia.


Ci saremo anche noi di Mantova Travel con la Carlotta, la piccola barca che utilizziamo per una delle nostre esperienze speciali: "Tramonto in barca con aperitivo". Clicca qui per saperne di più e prenotare la tua esperienza!





15 visualizzazioni

MnTravelGroup Corso V. Emanuele 101 | Mantova, 46100 | info@mntravel.it | Tel: +39-0376-224047 | Autorizzazione n. 292/97
Polizza R.C. n. 111122585 Polizza grandi rischi - Unipolsai 104269045 - Fondo di Garanzia certificato n. A/1.141/1 

© 2020 MnTravelGroup Tutti i diritti riservati

  • White Facebook Icon