di "principi e di popolo"
EAT MANTUA
LA CUCINA MANTOVANA
Il ‘buon mangiare’ è uno degli elementi del vivere mantovano, sin dai tempi dei Gonzaga. Oggi Mantova mantiene le tradizioni del passato, grazie a ristoranti di grande qualità, che l’hanno resa la provincia con il più alto numero di stelle Michelin per abitante.
TORTELLI DI ZUCCA
Sono, forse, il piatto mantovano più celebre al mondo. Non si può venire a Mantova senza assaggiarli!
RISOTTO ALLA PILOTA
Il mitico risotto con la salamella è, insieme ai tortelli di zucca, l'altro primo mantovano per eccellenza.
CAPUNSEI
Specialità dell'Alto Mantovano, sono gnocchetti di pane che possono essere consumati asciutti oppure in brodo.
TORTA SBRISOLONA
Mantova ha una vera inclinazione per i dolci. Il più amato è la torta sbrisolona ("sbriciolona" in dialetto), di pasta dura e friabile a base di mandorle.
ANELLO DI MONACO
Soffice e goloso, è il dolce delle feste mantovane.
FORMAGGI
Parmigiano Reggiano e Grana Padano non hanno bisogno di presentazioni. La provincia di Mantova è l'unica che li produce entrambi, insieme a numerosi altri prodotti caseari di nicchia e di tradizione antica.
INSACCATI
La tradizione dell'allevamento del maiale è particolarmente radicata nella provincia mantovana, che conta il più alto numero di capi allevati in Italia. Naturale, quindi, che se ne ricavi ottimi prodotti con il salame mantovano e il Cotechino delle Grazie de.Co.
SETTORE ORTOFRUTTICOLO
L'agricoltura mantovana produce numerose eccellenze, tra cui la zucca mantovana di pasta gialla e la pera mantovana d.o.p.
MOSTARDA
Tra i più prelibati prodotti della cucina mantovana, è proposta in innumerevoli varianti, dalle mele alla zucca. Il posto migliore per acquistare l'originale sono le botteghe storiche del centro.
ANELLO DI MONACO
Soffice e goloso, è il dolce delle feste mantovane.
VINO
Il lambrusco è il vino mantovano per eccellenza. Ma nei Colli Morenici si producono anche ottimi bianchi e rossi profumati e fragranti.