Virgilio, l'arte di Mantegna, lo skyline mozzafiato che si specchia sull'acqua, i piatti della tradizione, le bellezze paesaggistiche...
 
Hai bisogno di altri motivi per venire a Mantova?

A COLPO D'OCCHIO

Arte, cultura, buona cucina e la bellezza del suo paesaggio.

 

Mantova inizia a sorprendere fin dall'ingresso, con la visione del famosissimo skyline dominato dal profilo del Palazzo Ducale, che si specchia sul lago. 

 

 Mantova è una città liquida, solida e aerea. Un luogo unico, plasmato da artisti, architetti e mecenati del Rinascimento, che si conserva tuttora pressoché intatto con la sua magia di fiaba. Una piccola città che offre una miriade di esperienze per coccolare i cinque sensi con la sua bellezza e armonia.

 

Non stupisce, quindi, che la città sia stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dall'UNESCO e abbia vinto il titolo di Capitale Italiana della Cultura nel 2016. 

Impossibile elencare in breve tutti i motivi per cui Mantova merita di essere visitata. Ma, tanto per ricordarne alcuni, non si può non citare il fatto che la città diede i natali a Virgilio e fu plasmata dalla gloriosa dinastia dei Gonzaga che ne fecero una delle capitali del Rinascimento italiano, chiamando a corte artisti del calibro di Andrea Mantegna, Rubens, Leon Battista Alberti e Giulio Romano.

Un'eredità che sopravvive tuttora, splendida, nel magnifico Palazzo Ducale che conserva la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna, capolavoro mondiale, o nel Palazzo Te progettato e decorato da Giulio Romano con l'impressionante Sala dei Giganti, ma che permea in ogni angolo vie, piazze, chiese, palazzi della città.

A Mantova si trova, poi, uno dei reperti del Neolitico più preziosi: i dolci Amanti di Valdaro, stretti da oltre 6.000 anni in un abbraccio eterno. 

 

Come dimenticare le bellezze paesaggistiche?

Mantova è circondata dal panorama liquido dei laghi ed è terra del Parco del Mincio con la sua ricca flora e fauna; il luogo perfetto per passeggiate in bicicletta e relax all'aperto. 

E poi... si mangia bene!

 

La cucina tradizionale mantovana è una delle più ricche e prestigiose in Italia. Qualche esempio? Tortelli di zucca, salumi, grana e parmigiano, torta sbrisolona, lambrusco e tante altre delizie da leccarsi i baffi...

E poi ci sono i borghi medievali delle Colline Moreniche, il famoso Santuario delle Grazie dove ogni anno si svolge il meeting mondiale dei "madonnari", gli artisti di strada che dipingono sul selciato con i gessetti, e naturalmente non si può dimenticare la "città ideale" Sabbioneta, modello urbanistico sviluppato da Vespasiano Gonzaga che, insieme a Mantova, è Patrimonio UNESCO. 

Hai bisogno di altri motivi per visitare Mantova? Prova una delle nostre esperienze che renderanno ancora più speciale la tua visita!

MnTravelGroup Corso V. Emanuele 101 | Mantova, 46100 | info@mntravel.it | Tel: +39-0376-224047 | Autorizzazione n. 292/97
Polizza R.C. n. 111122585 Polizza grandi rischi - Unipolsai 104269045 - Fondo di Garanzia certificato n. A/1.141/1 

© 2020 MnTravelGroup Tutti i diritti riservati

  • White Facebook Icon