top of page
  • Immagine del redattoreGianni Rebecchi

Il Parco dell'Arte affacciato sul lago


C'è un luogo a Mantova, affacciato proprio sul Lago di Mezzo di fronte al magico skyline della città, dove arte e natura si fondono. E' il Parco dell'Arte, un parco di sculture all'aperto, all'interno del Parco del Mincio, creato dall'associazione culturale Mantova Creativa.


Le installazioni installate, infatti, sono state selezionate attraverso concorsi tra artisti, con lo scopo di valorizzare la fruizione di un'area di pregio alle porte della città.


Il Parco dell'Arte si trova in un'area naturalistica già attraversata da percorsi, sentieri, radure che si sviluppano tra la riva Nord-Est del Lago di Mezzo, l'edificio detto di "Sparafucile", e i confini a Sud della Cartiera Burgo e a Est della Strada del Forte.


Si raggiunge da piazza Porta Giulia nel quartiere di Cittadella, dove si diramano i sentieri che conducono alla zona conosciuta con il nome di "Bus dal Gat", oppure si accede, attraverso nuovo sottopasso, dal parcheggio del campo canoa. La caratteristica delle opere è di avere carattere di scultura-installazione e una progettualità di particolare attenzione alla natura dell'ambiente che le accoglie. Sono realizzate con materiali di basso costo anche riciclati, esclusi quindi marmi pregiati, bronzi, ecc., tuttavia adeguati a resistere in esterni e ad eventi atmosferici importanti.





12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page