02

SCOPRI

Il ‘buon mangiare’ è uno degli elementi del vivere mantovano, sin dai tempi dei Gonzaga. Oggi Mantova mantiene le tradizioni del passato grazie a ristoranti di grande qualità, che l’hanno resa la provincia con il più alto numero di stelle Michelin per abitante…

Terra di acqua, di palazzi e corti, abbazie e chiese, terra dei Gonzaga, di natura residuale e protetta, terra di agricoltura, terra di gusto e di produzioni tipiche, terra di confine, crocevia di genti e saperi.

FOJADE AL TARTUFO

L’aroma del tartufo bianco ha una spiccata intensità data dal delicato equilibrio di diversi sentori: fermentato, fungo, miele, fieno, spezie, aglio e ammoniaca. È proprio questa ricchezza a consigliare di usarlo crudo, grattugiato o a scaglie, per arricchire con il suo aroma inconfondibile i piatti.

Quando ? Settembre Dicembre

 Da settembre a dicembre il profumo del tartufo invade l’Oltrepò mantovano: degustazioni, cene, approfondimenti storici e culturali, arte e gastronomia animano tutti i comuni lungo la Strada del Tartufo Mantovano.

TORTELLI DI ZUCCA

Classico dei classici della cucina mantovana, i tortelli di zucca come in un ossimoro fanno incontrare le note dolci della zucca e dell’amaretto con quelle speziate di mostarda e noce moscata, la cucina popolare con quella raffinata dei Gonzaga. Ad armonizzare il tutto pensa il Parmigiano o Grana Padano

Quando ? Settembre Dicembre

DI ZUCCA IN ZUCCA 

In ogni trattoria e ristorante mantovano è un "must" e da quasi vent’anni negli agriturismi si celebra la poliedricità della zucca, attraverso incontri gastronomici, corsi a tema, cene a base di zucca, mercati contadini, feste popolari. Non mancano nemmeno le zucche intagliate della Festa delle Lumere!

MnTravelGroup Corso V. Emanuele 101 | Mantova, 46100 | info@mntravel.it | Tel: +39-0376-224047 | Autorizzazione n. 292/97
Polizza R.C. n. 111122585 Polizza grandi rischi - Unipolsai 104269045 - Fondo di Garanzia certificato n. A/1.141/1 

© 2020 MnTravelGroup Tutti i diritti riservati

  • White Facebook Icon